Campionati nazionali, il chiarimento dell’UCI: “I detentori del titolo indossano la maglia finché non si corre la prova 2020”
I Campionati nazionali continuano a essere un nodo del calendario UCI 2020. Nella nuova versione dell’agenda stagionale, pubblicata da poche ore, le gare che decreteranno il titolare della maglia di campione del proprio Paese sono previste nella settimana che porta al 22 agosto, dopo il Lombardia 2020 e qualche giorno prima rispetto alla partenza del Tour de France 2020. In diverse Nazioni, però, si pensa di tenere le gare in un altro momento della stagione. Così, tiene ancora banco il dubbio relativo alla “legittimità” di indossare la maglia di Campione nazionale da parte dei vincitori delle prove dello scorso anno. Fino a quando si può fare?
La risposta, netta, è arrivata proprio dall’UCI: “I campioni nazionali devono indossare la rispettiva maglia in tutti gli eventi della disciplina, specialità e categoria in cui hanno ottenuto il titolo fino alla sera prima dell’inizio della competizione nazionale 2020 per detta disciplina, specialità e categoria”. Quindi, anche in caso qualche appuntamento nazionale vada più in là rispetto al 22 agosto, il detentore della maglia in questione potrà comunque indossarla.
Al momento, secondo il calendario UCI, oltre a quelli già disputati, il primo Campionato nazionale in programma è quello sloveno, fissato per il 28 giugno. A seguire, il 25 luglio, la prova a cronometro in Svezia. Si andrà poi nella settimana sopra indicata per tante delle altre nazioni (Spagna, Norvegia e Polonia, fra le altre). Detto che i Paesi Bassi hanno già fatto sapere che per il 2020 non organizzeranno la gara nazionale, si attendono ufficialità per Belgio, Francia e Italia.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |